L-GLUTAMINE - L-GLUTAMINAVisualizza ingrandito

L-GLUTAMINE - L-GLUTAMINA

Nuovo prodotto

Raccomandata per lo sport perché si è costatato che questa sostanza impedisce il catabolismo muscolare, amplifica la sintesi proteica, aumenta le riserve di Glicogeno, aiuta il ripristino dopo un pesante esercizio e stimola il sistema immunitario.    

Maggiori dettagli

16,80 €

Aggiungi alla lista dei desideri

  • L-GLUTAMINE  -  L-GLUTAMINA


    Amminoacido ultra puro in forma libera
    500 Mg / 90 capsule

    Fabbricato secondo le normative ISO 9001 e QCM


    PER SPORTIVI



    IMPORTANTISSIMO:   
    Affiche un aminoacido sia biocompatibile (con la possibilità di essere metabolizzato dall’organismo) deve essere prodotto in forma libera e nel tal caso avrà una lettera “L” prima del suo nome.   La forma legata (non libera) è sostanzialmente inutile perché non viene assorbita dall’organismo.


    La Glutammina è l’aminoacido più abbondante del corpo, la maggior parte di esso è immagazzinato nei muscoli, ma si trova anche nel cervello, nei polmoni, nel fegato e nel sangue.   E’ un Amminoacido non essenziale perché può essere prodotto da un altro Amminoacido, l’Acido Glutammico, ma può essere considerato condizionalmente essenziale perché nei periodi di stress (come un intenso allenamento) l’organismo non può da solo far fronte alla propria sintesi.

    Le cellule dell’intestino tenue, le cellule renali e le cellule del sistema immunitario sono grandi consumatrici di Glutammina, la usano come substrato energetico.

    I supplementi di Glutammina vengono raccomandati per lo sport perché si è costatato che questa sostanza impedisce il catabolismo muscolare, amplifica la sintesi proteica, aumenta le riserve di Glicogeno, aiuta il ripristino dopo un pesante esercizio e stimola il sistema immunitario.   

    In condizioni di stress metabolico si è costatata una diminuzione di Glutammina Plasmatica.    Durante un esercizio intenso i muscoli rilasciano Glutammina nel sangue, questo causa un esaurimento di circa il 35%, delle riserve di Glutammina.   In questa situazione i muscoli scheletrici subiscono un degrado (una spiegazione secondaria a questo processo è quella della necessità di fornire Glutammina alle cellule del corpo).

    Uno studio realizzato dall’Istituto Nazionale di Medicina dello Sport di Bucarest e presentato alla Conferenza Nazionale di Medicina dello Sport (Ottobre 2005) ha seguito l’evoluzione dei parametri biochimici e funzionali dopo 12 settimane di allenamento intenso e supplementazione giornaliera di Glutammina.   In questo studio sono stati seguiti 20 sportivi che hanno praticato ginnastica aerobica e aventi un’età media di 20 anni.   Sono stati divisi in 2 gruppi.     A quelli del primo gruppo sono stati dati succhi di frutta con Glutammina, 1 grammo per kilo/corpo al giorno, mentre il secondo gruppo ha ricevuto solo dei semplici succhi di frutta.    Entrambi i gruppi hanno seguito lo stesso tipo di allenamento e di dieta.    Sono stati eseguiti molti parametri:  Creatina Chinasi (CK),  Lattato Deidrogenasi (LDH o LD),  Tono Muscolare,  Elettromiografia (EMG), Ormone della Crescita (GH),  Cortisolo e Tireotropina (TSH).

    Nel caso degli sportivi del gruppo che ha ricevuto Glutammina si è rimarcata una importante riduzione del Livello Enzimatico della Chinasi e della Lattato Deidrogenasi dopo l’esercizio e una maggiore resa dell’attività muscolare.   Si è notato un tono muscolare a riposo, migliore.    Nel gruppo di controllo non ci sono stati questi cambiamenti.

    Il gruppo che ha ricevuto la Glutammina ha registrato i seguenti miglioramenti nei fattori neuromuscolari funzionali:    
    Maggiore forza di contrazione e velocità motoria.   E’ stato inoltre osservato un aumento dei livelli di Ormone della Crescita (GH).


    La conclusione dei ricercatori del INMS è stata che “la supplementazione di Glutammina è benefica  verso un apporto significativo per ottenere un alto livello di allenamento e nel recupero metabolico dopo uno sforzo intenso”.     
    L’utilizzo della Glutammina manifesta questi effetti non solo nel caso degli atleti di Aerobica ma per tutti i casi della formazione di atleti che fanno allenamenti per l’aumento della forza.


    E’ assolutamente necessario che la Glutammina sia in forma libera per poter essere Bio-disponibile.


    COMPOSIZIONE/CAPSULA

    *    l-Glutammina in forma libera:  500 Mg

    SOMMINISTRAZIONE
    Mantenimento:     1 capsula 2 volte al giorno (2 capsule al giorno).

    Sportivi:    Secondo necessità o come consigliato da un Medico.

    AVVERTENZE: Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta sana ed equilibrata e di uno stile di vita sano.    Essendo sostanze naturali e non medicinali, forniscono dei benefici all'organismo e possono ridurre il rischio di alcune malattie.     I nostri integratori, proprio per il loro stretto controllo e per la loro natura, possono essere assunti senza prescrizione medica, ma Provita consiglia sempre di non superare le dosi prescritte, non utilizzare in gravidanza, allattamento, nei bambini al disotto dei 12 anni, nei casi di patologie renali e di consultarsi con un medico e/o farsi seguire da una persona altamente qualificata ( es. Dietologo, Nutrizionista, Medico sportivo, ecc. ) a seconda del tipo di obiettivo che si vuole raggiungere.    Tenere lontano dalla portata dei bambini al disotto dei 3 anni.     Non superare la dose giornaliera consigliata.      Conservare a temperatura inferiore ai 30° C e al riparo dall'umidità, evitare l'esposizione a fonti di calore localizzate ed ai raggi solari.     La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato e in confezione integra.    Tutte le informazioni presentate su questo sito danno un'informativa generale e non sostituiscono la consulenza del medico e/o del farmacista.

    PRODOTTO DA:
    ORGANIKA  HEALTH  PRODUCTS – CANADA

  • Scrivi una recensione

    L-GLUTAMINE - L-GLUTAMINA

    L-GLUTAMINE - L-GLUTAMINA

    Raccomandata per lo sport perché si è costatato che questa sostanza impedisce il catabolismo muscolare, amplifica la sintesi proteica, aumenta le riserve di Glicogeno, aiuta il ripristino dopo un pesante esercizio e stimola il sistema immunitario.